Il corso è al completo!!! Gli iscritti riceveranno un'email di conferma con ulteriori informazioni sul calendario del corso.
E' previsto un attestato di partecipazione per chi parteciperà a tutti gli incontri del corso.
SONO PREVISTI CREDITI PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI CHE PARTECIPERANNO AL 100% DELLE LEZIONI
PRIMO INCONTRO MARTEDI' 26 FEBBRAIO DALLE ORE 14.00 ALLE 19.00
(Date e orari possono subire modifiche nel corso nel progetto)
Gli incontri si terranno presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti,
Piazza Vittorio Veneto (Mc)
Il Laboratorio è dedicato principalmente ai giovani dai 16 ai 35 anni.
E' tuttavia possibile la partecipazione per chi non rientra nel limite di età.
Il corso è GRATUITO e la prenotazione obbligatoria entro il 23 febbraio compilando il modulo in fondo a questa pagina.
E' necessario almeno un pc ogni due persone da utilizzare ad ogni incontro.
Il corso prevede l'apprendimento delle metodologie e dei mezzi utili alla scrittura collettiva di pagine Wikipedia inerenti il progetto, le località coinvolte, etc, attraverso incontri di introduzione ai vari progetti e strumenti dell'ecosistema Wikipedia; ricerca, selezione, valutazione e utilizzo delle fonti ed esercitazioni pratiche.
Tommaso Paiano vive a Senigallia (AN). Laureato in Storia Contemporanea all' Università di Bologna (2000) e in Biblioteconomia all'Università di Urbino (2006). Dal 2002 al 2011 ha collaborato come responsabile della formazione e della documentazione tecnica presso un’azienda informatica di Senigallia. Come bibliotecario dal 2006 ha progettato l'organizzazione e la gestione delle attività dell'Archivio-Biblioteca di studi sociali e del libero pensiero "Enrico Travaglini" di Fano.
E' socio Wikimedia dal 2017 e dell'Associazione Italiana Biblioteche dal 2004 di cui ha ricoperto la carica di presidente della sezione marchigiana per il triennio 2008-2011.
Attualmente è bibliotecario presso il Sistema Bibliotecario di Fano e la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata; progetta e realizza corsi di alfabetizzazione digitale e informativa in collaborazione con le scuole pubbliche e gli enti locali.