Teatro Lab


Il corso è al completo!!! Gli iscritti riceveranno un'email di conferma con ulteriori informazioni sul calendario del corso.


E' previsto un attestato di partecipazione per chi parteciperà a tutti gli incontri del corso.

Quando

Lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

PRIMO INCONTRO LUNEDI' 4 FEBBRAIO ORE 15.00 

(Date e orari possono subire modifiche nel corso nel progetto)

Dove

Centro Visite Ecomuseo Villa Ficana

Borgo Santa Croce 87 - Macerata

A chi è rivolto

L' attività è rivolta a giovani dai 16 ai 35 anni e a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare un'esperienza teatrale coinvolgente e innovativa, mettendosi in gioco e diventando "attore" per un giorno.

Come posso partecipare

Il corso è GRATUITO e la prenotazione obbligatoria entro il 2 febbraio compilando il modulo in fondo a questa pagina.


L'attività

Con questo laboratorio si intende offrire ai partecipanti tecniche di base di rappresentazione, dizione e movimento teatrale. Durante il processo, i partecipanti avranno anche l'opportunità di apprendere tecniche di concentrazione e rilassamento. Attraverso piccoli giochi drammatici, cercheremo di ottenere il "meglio" da ogni persona, a livello creativo ed espressivo. 

Il laboratorio sarà un punto di incontro dove esplorare il proprio IO CREATIVO, allontanare la timidezza e la paura di parlare in pubblico e, soprattutto, sarà un punto condivisione di esperienze e sensazioni.

Il Laboratorio di Teatro è destinato anche alla diffusione e alla conoscenza del territorio marchigiano colpito dal sisma del 2016: conoscere le testimonianze di coloro che hanno sofferto la tragedia, di come stanno cercando di "ricostruirsi" due anni dopo l'evento; il drastico cambiamento dello stile di vita, i problemi che ancora giacciono irrisolti nel quotidiano di coloro che hanno sofferto sulla propria pelle la furia della terra.

Attraverso fotografie, poesie, monologhi e danze cercheremo di raccontare una storia.

La storia di un mondo che cade ai nostri piedi e la forza di chi si rialza dalle macerie. 

Il formatore

Luís Marreiros è nato il 10 luglio 1992. Nel 2008 entra nel Corso Professionale delle Arti dello Spettacolo/ Recitazione. Nel 2009  entra a far parte della C.T.C (Companhia de Teatro Contemporâneo) su invito della direttrice Luísa Monteiro. Nel 2013 debutta come regista, cambiando così il suo status da studente ad attore e performer, regista, formatore e libero professionista. Dal 2016 vive in Italia come volontario, e  da formatore di laboratorio teatrale prepara la sua messa ins cena di Mdme Butterfly, spettacolo ispirato all’opera di Giacomo Puccini, allestito presso l’Ecomuseo Villa Ficana. La presentazione si tiene nel giugno 2017 e sarà parte dell' evento " La Notte dell'Opera” del Macerata Opera Festival. Sempre all'interno dell' Ecomuseo  Villa Ficana, Luis collabora al Laboratorio di Teatro Multilingue del Progetto DADA. Il progetto coinvolge diversi volontari dell’ Ecomuseo provenienti da vari paesi europei, studenti Erasmus della città, richiedenti asilo politico ospiti del Gus, cittadini. Lo spettacolo finale dal titolo “Per Quanti Fiori Caccia Un Prato!”  è ispirato all’omonimo libro di Eliana Ribes e Silvano Fazi. Luis ne cura l’adattamento del testo, le scene e la regia.