Siamo giunti al termine del Progetto Arca - Arte di Comunicare l'Arte, che ci ha tenuti insieme per diversi mesi, tra riunioni, messaggi, gruppi WhatsApp infiniti, email e chiacchierate.
Siamo partiti con mille IDEE ma non sapevamo davvero dove saremo andati a finire!
La cosa bella è stato proprio scoprire - durante questi mesi - che potevamo creare qualcosa di importante e anche un pò utile, nel suo piccolo.
Quello che abbiamo creato insieme è una sinergia di menti, idee, sogni, che non finiscono con la conclusione del progetto ma che spero continueranno come collaborazioni ma soprattutto come AMICIZIE.
Senza dilungarci ulteriormente vogliamo provare a ringraziare tutti.
GRAZIE A:
Matteo Baiocco, Luca Marcolini, Vincenzo Viviani, Massimo Saraceni, Mauro Pianesi, ragazzi di Distilleria Fotografica, Silvia Luciani, Luis Marreiros, Tommaso Paiano, Matteo Petracci e Luca Pakarov che sono stati dei formatori FANTASTICI!
I ragazzi e le ragazze del corso di fotografia, che hanno immortalato la bellezza e l'arte di luoghi e persone, oltre ad avere intasato il mio pc con centinaia di foto di mucche!
Az. Bio Girolami Stefania e Sonia S.S, Il Giardino delle farfalle, Azienda Agricola Maggi e Vecchioni, Giordano l'Ortolano, Birrificio MalaRipe, Claudia Zamboni, Samuela Salvucci che ci hanno fatto entrare nelle loro aziende, nei loro allevamenti, nei loro negozi e nelle loro vite fatte di "resistenza": era questo che volevamo raccontare, l'arte di vivere e RESISTERE.
I ragazzi e le ragazze del corso di Video che hanno raccontato la storia di un territorio martoriato che vuole SOLO riprendersi la sua dignità e la sua bellezza;
Flavia Giombetti, protagonista del video, donna forte e tenace che ogni giorno lotta per ridare dignità alle persone e ad un territorio devastato dal sisma del 2016;
ì ragazzi e le ragazze del corso di teatro, perchè hanno preso in mano il progetto e lo hanno fatto loro, creando una performance e una canzone commoventi;
i ragazzi e le ragazze del corso Wiki, che hanno saputo cogliere bellezza e importanza dei luoghi descrivendoli nelle pagine dell'enciclopedia LIBERA, e donandoli perciò a tutti noi;
i ragazzi e le ragazze del corso di scrittura perchè hanno letto, compreso e messo nero su bianco le emozioni di quei giorni.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza i volontari del Servizio Civile Nazionale e di quello Europeo: GRAZIE!