· 

Scrittura Lab: la nostra prima esperienza

La settimana scorsa ho iniziato il corso di scrittura realizzato nell'ambito del progetto ArCA. Ho partecipato a due lezioni e sto condividendo questa esperienza con persone provenienti da diversi paesi europei e soprattutto dall’Italia.

Questo laboratorio si propone  di insegnare a svolgere una ricerca d’archivio, sia online che cartacea, e di  creare un’abilità di scrittura di tipo storico.

Nella prima lezione abbiamo parlato di fonti e periodi storici. Abbiamo imparato che tutto può essere fonte di notizie e abbiamo discusso l’ importanza di usare fonti corrette in base al periodo storico interessato. Per illustrare questo, abbiamo visto dei video su Youtube parecchio interessanti su degli errori storici nel mondo del cinema. Nella seconda lezione abbiamo parlato del processo di ricerca bibliografica, fonti storiche di primo e secondo grado e della forma più corretta di ricercare in Internet. Senza dubbio questa fase teorica iniziale sarà molto utile per l’esecuzione del progetto pratico!

Sono molto contenta di partecipare a questo corso perchè sto imparando cose nuove, differenti da quello che ho studiato precedentemente e perchè mi è sempre piaciuta la storia. Inoltre, sono innamorata del mondo della scrittura! Un’altra cosa: penso che questo laboratorio mi aiuterà a migliorare il mio italiano, nella sua parte scritta, verbale e di comprensione.

 

Articolo di Joana

 

********************************

Oggi racconterò la mia esperienza con il corso di scrittura che l’Associazione OZ ha organizzato come parte del Progetto Arca e che si svolge presso l’Ecomuseo Villa Ficana.

Questo corso per me è un’ ottima occasione di imparare a scrivere e comprendere meglio la lingua italiana, ma anche di imparare come fare una ricerca negli archivi, sia fisici che virtuali. Sono interessato e felice di imparare queste cose perchè voglio aprire un blog sulla Storia dell’arte italiana!

Il corso si svolge due giorni a settimana, martedì e venerdì dalle 17 alle 19.

La prima lezione è stata molto interessante perchè Matteo Petracci (il formatore) ci ha spiegato il significato delle parole “Storia” e “Ricerca” e ci ha mostrato e raccontato aneddoti su diversi periodi, mostrandoci che nei film sono spesso presenti degli errori storici: per esempio, nel  film di William Wallace, Gladiator…

Nella seconda lezione si è parlato di ricerche: Matteo ci ha spiegato  come fare una buona ricerca su Internet, attraverso la visione di differenti pagine web e archivi online, tra cui anche una pagina spagnola.

Insomma, il corso mi sta piacendo davvero molto, spero di imparare un sacco di cose!!!

 

 

Articolo di Francisco