· 

Fotografia Lab: una nuova esperienza insieme al progetto ArCA

Durante il pomeriggio di sabato 9 febbraio ho partecipato alla mia prima lezione del laboratorio di fotografia a Villa Ficana, tenuto dai ragazzi dell’ associazione Distilleria Fotografica. Questo laboratorio è parte di un ampio progetto chiamato ArCA – Arte di Comunicare l’Arte che comprende altri tipi di laboratori e si svolgerà all'Ecomuseo Villa Ficana durante i prossimi mesi e in alcuni dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Mi è sempre piaciuto il mondo della fotografia. Penso sia una delle più belle forme con cui esprimere emozioni attraverso l’arte!

Però, mi sono sempre mancati i concetti tecnici collegati all’uso della macchina fotografica... Ho tanto da imparare per migliorare le mie fotografie perché come si dice “più ne sai, meglio è”: perciò ho deciso di seguire questo corso.

La prima lezione è stata una vera fonte di conoscenza! I primi incontri saranno più teorici e dopo svilupperemo un progetto pratico. I formatori ci hanno parlato dei concetti di base assolutamente necessari per la comprensione del corretto funzionamento della macchina e per fotografare con qualità. Hanno parlato della luce e le sue caratteristiche, dell’ importanza dei sensori, dell’esposizione e infine dei tre parametri fondamentali : ISO, Tempi e Diaframmi.

È stata, senza dubbio, una grande esperienza di apprendimento! Molti dei termini tecnici non li conoscevo, però adesso li capisco meglio. Anzi, le opzioni di funzionamento che una macchina fotografica ci dà non mi spaventano tanto perchè sto cominciando a capire un po’ di più. Alla fine della lezione siamo andati fuori per fotografare e praticare un po’ quello che abbiamo imparato. Sono incuriosita dal nostro progetto fotografico futuro, non vedo l’ora di vedere come saranno le mie fotografie!

Inoltre sono contenta perchè ho conosciuto persone nuove e perchè ho capito abbastanza bene tutta la lezione in italiano! 

 

Articolo di Joana